POF - Istituto Comprensivo Duccio Galimberti

Menu principale:

POF

• Rappresenta il progetto culturale e pedagogico dell’intera scuola.
• Concepisce il servizio come frutto dell’intesa e della collaborazione delle famiglie, degli alunni e del territorio.
• Costituisce lo strumento attraverso il quale l’istituzione scolastica rende trasparente, leggibile e verificabile ciò che fa e perché.
• Rispetta le caratteristiche di ciascun alunno, valorizzando le diversità.
• Tende, sul piano didattico-organizzativo, a garantire il conseguimento di determinati livelli minimi standard d’istruzione e formazione.
• Sperimenta e ricerca modalità didattico-organizzative flessibili.

Premessa
Il Piano dell’offerta formativa rende noto ciò che fa la scuola, perché lo fa e in funzione di che cosa agisce Il POF è quindi il documento programmatico che traduce, in termini operativi, i presupposti culturali, educativi e progettuali della scuola, permette di far conoscere l’organizzazione interna della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado e le linee guida del percorso formativo unitario
Nel contempo impegna le famiglie ad assumere un atteggiamento partecipativo e costruttivo nell’ambito di tutte le attività promosse dalla realtà scolastica.
Il P.O.F. è la dichiarazione delle caratteristiche dell’offerta formativa, ispirato a criteri di collegialità, condivisione, flessibilità e efficacia.
Il “P.O.F.” è frutto di una progettualità sostenuta da intenti educativi condivisi dai tre ordini di scuola, cioè un vero e proprio “progetto unitario” per:
• una “scuola del curricolo verticale”, in quanto “ambiente di apprendimento significativo” che agevola e promuove la ricerca-azione” per l’innovazione metodologico/didattica e per un continuo miglioramento del servizio scolastico da erogare
• una “scuola della comunità” intesa come “risorsa per il Territorio”;
• una “scuola delle relazioni e delle scelte educative”.

Pof 2015/2016

Pof 2014/2015